You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Video





Piemonte Italia

A Torino i locali storici non mancano, ma non tutti sanno che, in via Corte d'Appello 4, si trova anche un albergo che vanta 300 anni di storia: l'Hotel Dogana Vecchia. Le prime nozioni su questo rifugio risalgono al 1700. All'epoca l'hotel si chiamava “Osteria della Dogana Nova” e dava ospitalità ai viaggiatori in transito per affari di stato, lavoro, studio oppure per manifestazioni culturali collegate al ruolo di Torino capitale del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna.

Leggi l'articolo

Mole24.it

L’Hotel Dogana Vecchia, conosciuto come l’Osteria della Dogana Nova, è il più antico albergo di Torino. Le prime notizie che si trovano nei documenti, risalgono a oltre 300 anni fa, esattamente al 1716, anno in cui Francesco Ludovico Soleri lo nomina nel suo diario.

Leggi l'articolo

Torino Today

Ma c'è un albergo in particolare che può vantare il primato di essere il più antico hotel di Torino ancora in attività. E che molti torinesi forse non conoscono. È l'Hotel Dogana Vecchia, che si trova (logicamente) nel centro storico di Torino, in via Corte d'Appello 4, pieno Quadrilatero Romano. Le prime notizie riguardo a questo albergo risalgono esattamente a 300 anni fa, il 1716: a parlarne è il diario del torinese Francesco Ludovico Soleri, che copre un arco di tempo dal 1682 al 1721 e che negli anni Sessanta del '900 è stato recuperato e pubblicato dalla ricercatrice storica Dina Rebaudengo.

Leggi l'articolo

Lumea Europa FM

Servizio radiofonico realizzato sull'albergo Antica Dogana

Leggi l'articolo